Sofia Guerrieri

Contatti
telefono 06/3722328
fax 06/3723198
cellulare 3387395988

Scrivi a Sofia Guerrieri

Sofia Guerrieri, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tre e un Master di II livello in Professioni Legali ottenuto presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, da due anni è praticante avvocata abilitata presso lo Studio Legale Associato “Salerni-Damizia-Ritacco-Angelelli” nel settore diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale e diritto penale.

Ha maturato esperienza svolgendo attività di assistenza legale nei confronti di cittadini stranieri nella risoluzione di problematiche amministrative e giudiziali connesse al soggiorno, ai ricongiungimenti familiari, all’acquisto della cittadinanza italiana, al riconoscimento della protezione internazionale ed alle espulsioni, in materia civile, amministrativa e penale.

Assiste i richiedenti asilo nella fase di preparazione all’audizione davanti alla Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale o successivamente davanti al Tribunale Civile – Sezione specializzata sui diritti della persona ed immigrazione, nel caso di provvedimento negativo da parte della Commissione Territoriale.

Redige atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa.

Collabora inoltre con lo sportello legale dell’Associazione Progetto Diritti Onlus per i cittadini stranieri e i richiedenti asilo e con lo sportello antiviolenza dell’Associazione Huesera Onlus prestando assistenza legale alle donne vittime di violenza e di maltrattamenti.

Le sue aree di specializzazione sono il diritto dell’immigrazione, il diritto penale e i diritti di genere per la tutela delle donne.