Francesca De Liberato

Contatti
telefono 06/3722328
fax 06/3723198
scrivi a Francesca De Liberato

È nata a Roma il 26/6/1964.

Ha conseguito il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani” di Roma.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 19/1/1990 con la votazione di 110/110.

Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 1995 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2 marzo del 1995.

Dal 1994 svolge la propria attività professionale e collabora con lo “Studio Legale Associato” Salerni – Damizia – Ritacco – Angelelli, con sede in Roma, Via Alberico II, n.4, ed ha maturato approfondita esperienza venticinquennale nei settori di competenza, fornendo consulenza ed assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, nella gestione del contenzioso civile e amministrativo.

Si occupa di diritto civile, in particolare nelle materie del diritto di famiglia, delle successioni, dei rapporti di locazione, privati e pubblici, del condominio, della responsabilità contrattuale, professionale ed extracontrattuale, dell’infortunistica, del risarcimento dei danni, tra privati e nei confronti delle pubbliche amministrazioni, espletando la sua attività anche nell’ambito delle procedure della negoziazione assistita e della mediazione.

Sempre nell’ambito del diritto civile, nelle materie di competenza si occupa anche di contrattualistica, di assistenza stragiudiziale, di fornire consulenze e di predisporre pareri. 

Si occupa delle questioni attinenti al rapporto di lavoro nel pubblico impiego, e in tale ambito anche di procedure concorsuali e di stabilizzazione, di sanzioni disciplinari e di responsabilità professionali, di docenti della scuola pubblica, di docenti universitari e di dirigenti sanitari degli istituti previdenziali, avendo collaborato altresì con diverse associazioni sindacali e professionali. Ha anche collaborato, quale legale, con associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici. 

Nell’ambito del diritto amministrativo si occupa anche di alloggi di edilizia pubblica, di oneri di affrancazione, e di diritto urbanistico. 

Nell’ambito del pubblico impiego e del diritto amministrativo, nelle materie di competenza si occupa anche di contrattualistica, di assistenza stragiudiziale, di fornire consulenze e di predisporre pareri.  

Nella sua attività di collaborazione con lo Studio Legale Associato ha svolto attività di consulenza e assistenza per diverse amministrazioni comunali (principalmente i Comuni di Castel Madama e Ardea) e per l’Azienda USL RM D, occupandosi di questioni attinenti al lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, all’attività contrattuale della pubblica amministrazione, alla responsabilità extracontrattuale.