Alvaro Cosimo

Contatti
telefono 06/3722328 
Fax: 06/372319
Cellullare: +39 3343567714

Scrivi a Cosimo Alvaro

Nato a Roma il 21.06.1987 e cresciuto a Riace, in provincia di Reggio Calabria.

Laureato presso l’Università la Sapienza di Roma, nel 2011, con un tesi in diritto commerciale.

Abilitato all’ esercizio della professione forense dal 2014, iscritto nelle liste dei difensori abilitati al gratuito patrocinio e mediatore civile.

Ha svolto la pratica legale presso lo studio del padre, sito in Caulonia (RC), occupandosi di diritto civile e penale, in particolare di reati associativi.

Nel 2014 ha collaborato con uno studio legale sito in Roma operante nell’ambito del diritto immobiliare e successorio.

Dal 2015 presta la sua attività professionale presso lo Studio Legale Associato Salerni- Damizia- Ritacco- Angelelli e presso lo Sportello Legale Migranti dell’Associazione Progetto Diritti ONLUS.

È specializzato nella tutela dei cittadini extracomunitari nei rapporti con la P.A. e innanzi l’Autorità Giudiziaria in materia di respingimenti, espulsioni, trattenimenti presso i CPR, segnalazioni Schengen, procedure Dublino, protezione internazionale, permessi e visti per lavoro autonomo e subordinato, ricongiungimento e coesione familiare, minori stranieri e cittadinanza.

Si occupa, inoltre, di diritto penale (reati con la persona, il patrimonio, la fede pubblica, stupefacenti, estradizioni e MAE), sanzioni amministrative e locazioni abitative.

Partecipa a convegni e tiene lezioni sul diritto dell’immigrazione nei suoi diversi aspetti e fattispecie.

È stato tra i componenti di un gruppo di studio per la modifica del Regolamento di Dublino III presso il Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno.